Archivio news
-
Sanità pubblica, una battaglia di tutti
Liste d’attesa insostenibili. La fuga di medici e infermieri e la carenza di medici di base. I distretti svuotati e indeboliti, così come i Consultori, i servizi di Salute mentale e alle…
Marzo 21, 2025 -
Fillea Fvg, una donna al timone
Cambio ai vertici regionali della Fillea, la categoria Cgil che rappresenta i lavoratori del legno, delle costruzioni e dei settori collegati. La nuova segretaria generale è Elisabetta Faidutti, eletta dall’assemblea generale riunitasi…
Febbraio 7, 2025 -
Cassa integrazione, forte crescita nel legno-arredo
Sono state quasi 16 milioni le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate dall’Inps in Friuli Venezia Giulia nel corso del 2024. Per l’esattezza sono state 15 milioni e 772mila, il 7% in…
Febbraio 6, 2025 -
Edilizia, raggiunta l’intesa sul rinnovo del contratto
I sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e parti datoriali Ance, Legacoop, Confcooperative e Agci, hanno rinnovato la parte salariale del contratto collettivo nazionale di lavoro industria e cooperative dell’edilizia. Il contratto…
Gennaio 30, 2025 -
Sciopero generale: grande adesione in piazza e nelle fabbriche
Adesione massiccia in tutta la regione, con punte dell’80 e addirittura il 100 per cento in alcune realtà. Questi i primi riscontri dello sciopero generale di oggi indetto da Cgil e Uil,…
Novembre 29, 2024 -
29 novembre, sciopero contro la manovra: corteo a Pordenone
Si terrà a Pordenone la manifestazione regionale indetta da Cgil e Uil del Friuli Venezia Giulia in occasione dello sciopero generale di venerdì 29 novembre, che coinvolgerà per l’intera giornata tutto il…
Novembre 26, 2024 -
Campagna fiscale 2025, il Caaf Cgil cerca operatori da formare e assumere
Come ogni anno, i Caaf della Cgil del Friuli Venezia Giulia cercano personale da assumere in vista della campagna fiscale 2025 (dichiarazione dei redditi conseguiti nel 2024). In vista delle assunzioni il…
Ottobre 16, 2024 -
Patente a punti nei cantieri: passo avanti, ma ci sono criticità
L’introduzione della patente a punti nei cantieri edili è finalmente legge. Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 20 settembre, il decreto 19/2024 entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2024…
Settembre 26, 2024 -
Legno, meccanica ed edilizia fanno correre la Cig
Cresce la cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia, nonostante la frenata di giugno, quando le richieste si sono fermate a 520mila ore, in calo del 28% rispetto a giugno 2023. Complessivamente nel…
Agosto 13, 2024 -
No all’autonomia differenziata, parte la campagna referendaria
Dopo l’ampio superamento delle firme necessarie per i referendum su l lavoro, una nuova campagna referendaria vede coinvolta la Cgil. Quella per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvata lo scorso 19…
Luglio 18, 2024